PROGRAMMA/ATTIVITÀ
Nasce all’inizio del 1600 come Confraternita del Ss. Sacramento, patrocinata dall’Ordine spagnolo dei Domenicani.Nel 1744 il Vescovo di Como accogliendo la supplica del Prevosto e dei fedeli della Parrocchia di S. Martino fonda la Confraternita della Dottrina cristiana chiamata poi del S. Rosario.

PROGRAMMA/ATTIVITÀ
La Corale San Martino di Sessa–Monteggio, che porta il nome del patrono della Parrocchia, è nata nel 1986 su iniziativa della maestra Erminia Passera che si incaricò di migliorare l’esecuzione dei canti durante la Messa domenicale.

Il Gruppo Donne Santa Rita, fondato il 14 novembre 1954 dal Prevosto Don Filippo Milesi quale gruppo locale dell'Azione Cattolica Diocesana a sostegno religioso delle spose e mamme dei due Comuni di Sessa e Monteggio. Le allora quaranta associate si riunivano ogni prima domenica del mese per la preghiera comunitaria e l'ascolto della Santa Messa.