PROGRAMMA/ATTIVITÀ
La Corale San Martino di Sessa–Monteggio, che porta il nome del patrono della Parrocchia, è nata nel 1986 su iniziativa della maestra Erminia Passera che si incaricò di migliorare l’esecuzione dei canti durante la Messa domenicale.

Presidente Corale
Sig. Romano Eggenschwiler
Presidente della Corale S.Martino

La signora Beatrice Alli–Pani si assunse in seguito il compito di Direttrice del coro polifonico che gradualmente di stava sviluppando.Nel 1990 si costituì ufficialmente la Società Corale San Martino di Sessa – Monteggio, presieduta per quindici anni da Daniela Poretti, che nel 2005 ha passato il testimone a Giusy Fanetti. La guida artistica è affidata al Maestro Christian Barella che da dieci anni la dirige con passione e professionalità.

Maestro Corale
Sig. Christian Barella
Maestro della Corale S.Martino

Il sodalizio è formato da una trentina di coristi, provenienti dai due comuni, da altri villaggi del Malcantone e da oltre confine (valli del Luinese).

In principio il repertorio includeva sia il canto popolare che quello liturgico, da qualche anno prevale quest’ultimo, che si esprime con semplici canti oppure con brani di celebri autori quali Vivaldi, Arcadelt, Mozart, ecc. Le opere di questi compositori sono proposte specialmente all’attento e affezionato pubblico nei tradizionali concerti di Natale e dell’Epifania. Il coro anima le feste liturgiche in parrocchia e in altre chiese, collabora con il Centro Cattolico per la Radio e la Televisione (messe radio-tv), partecipa a manifestazioni canore, battesimi e matrimoni.

Nel 2006 la Società ha promosso il secondo raduno dei cori malcantonesi a Bedigliora per sottolineare i primi vent’anni di vita. Nel 2010 ha festeggiato il ventesimo di fondazione ufficiale con un concerto di gala nella Prepositurale di Sessa.

Le prove si svolgono nel salone S.Orsola (Fondazione ecclesiastica Sant'Orsola Sessa-Monteggio, Sessa). Si tengono settimanalmente il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30. Per la preparazione di concerti molto impegnativi (ad es. Natale) si fanno prove supplementari anche con pomeriggi di studio domenicali della durata di 3-4 ore.

Se hai piacere ad aggiungerti al nostro organico

sappi che abbiamo bisogno di voci nuove

e ti accoglieremo a braccia aperte.

Per info chiama il 091/608 17 87 da Romano

Corale
La Corale S.Martino - 2010 Ventesimo

Prova in S.Orsola Febbraio 2017Prova in S.Orsola Febbraio 2017
Prove in S.Orsola Febbraio 2017

Organico:
La corale è così composta: 7 soprani, 5 contralti, 3 tenori, 3 bassi.

Presidenti:
PORETTI Daniela in carica dal 1990 al 2005 (15 anni) ora Presidente Onoraria
FANETTI Giusy in carica dal 2005 al 2016
EGGENSCHWILER Romano in carica dal 2017

Maestri:
ALLI-PANI Beatrice in carica dal 1986 al 2000 (14 anni)
BARELLA Christian in carica dal 2000, attuale maestro nel 2017

Socie e Soci Onorari:
PORETTI Daniela (Presidente Onoraria), ALLI-PANI Beatrice, BETI Pietro, BULLONI Antonio, GIUDICI Giuseppe, MARCHESI Rina, PANI Marisa, STOCKER Maria

I nostri defunti:
BELTRAMI Valeria, BERTI Ruth, BERTOLIATTI Teresa, MARCHESI Gilda, PANI Dante, PASSERA Erminia, ROBBIANI Irma

Conto Bancario: